Anche quest’anno noi del Seishinkan abbiamo concluso l’estate partecipando al Seminario del Maestro Hirakawa Nobuo (Kendo 8th Dan Kyoshi, Iaido 7th Dan Kyoshi). A questo giro però, al solito entusiasmo, si è unita anche una nota amara, perchè consapevoli che questo sarebbe stato l’ultimo seminario tenuto dal nostro Maestro di riferimento e la fine di un’epoca nella storia del nostro dojo.


Carichi da una settimana di asageiko, non abbiamo però permesso alla malinconia di sovrastare la bellezza dello stage e l’importanza di questi ultimi giorni di lezioni. Abbiamo quindi partecipato agli allenamenti con cuore aperto e forte spirito.

Abbiamo cominciato praticando ashi-sabaki, il corretto movimento dei piedi, per poi passare al semé, il tutto sempre sottolineando l’importanza di colpire grande e dritto, senza temere di essere colpiti a nostra volta, ma colpendo per primi e bene, con un adeguato tenouchi.
Siamo poi passati allo studio delle varie tecniche di omote e ura, dove il Maestro Hirakawa ci ha mostrato tutti i modi con i quali possiamo esercitare pressione sull’avversario per attaccarlo oppure spingerlo ad attaccarci per poi contrattaccare.
Ogni lezione si è poi conclusa con un’intensa sessione di Jigeiko, sia con i Maestri con fra noi praticanti.


Sabato pomeriggio si sono poi tenute le sessioni d’esame. Due diverse commissioni miste di Maestri giapponesi ed europei hanno valutato gli esaminandi. Congratulazioni a Luca Bulgheroni e Giuseppe Profiti per aver conseguito rispettivamente il 2° ed il 3° Dan.

La domenica è stata la volta delle gare, sia individuali che a squadre. Anche se non siamo andati molto lontani nella graduatoria, siamo comunque stati molto contenti per la premiazione di Kenta Ruggiero per il Fighting Spirit.


E così anche quest’anno si è concluso l’appuntamento annuale con il Maestro Hirakawa a Lubiana. Ringraziamo di cuore il Maestro per la dedizione di tutti questi anni ed i preziosi insegnamenti, nonchè gli amici sloveni per l’ospitalità e l’organizzazione di questo bellissimo stage ogni anno.
Sapendo che ci rivedremo lo stesso molto presto, arrivederci!